Questo corso fa per te se…

…se pensi che sostenibilità sociale, ambientale, economica siano le componenti fondamentali alla base del benessere e del progresso futuri.
Serve un cambio di mentalità e di modo di agire, da parte dell’individuo e, soprattutto, dal mondo delle aziende, che metta al centro della produzione lo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo dell’equilibrio delle tre componenti della sostenibilità.

La Terra è un ecosistema caratterizzato da capacità limitate, che risente in modo significativo dell’attività umana: per questo, la gestione dei rifiuti e dell’impatto ambientale, ricoprono ruoli di fondamentale importanza.

Con questo percorso ITS imparerai ad agire sui processi aziendali per prevenire la formazione dei rifiuti e ridurne la pericolosità, come si possa procedere a riutilizzare i prodotti e gli scarti o in caso di impossibilità a riciclare i materiali ed infine come i rifiuti possano essere smaltiti e valorizzati in termini energetici.

Presentazione del corso di Green Logistics Management – Servizio di Antenna 3 del 10 Marzo 2021

Obiettivi formativi e figura professionale

La corretta gestione dei rifiuti necessita di una formazione approfondita, autorevole e puntuale non solo per evitare le pesanti conseguenze in termini di sanzioni e responsabilità previste nel settore, ma ancor più per cogliere le opportunità professionali e di mercato di una disciplina in continuo aggiornamento ed evoluzione, anche alla luce delle novità introdotte dal Pacchetto “Economia circolare” e dal PNRR.

Per questo motivo il percorso è finalizzato a formare un tecnico, dotato di competenze specifiche relative al di trasporto e agli aspetti logistici del rifiuto, in grado di gestire a 360 gradi tutti gli aspetti amministrativi ed operativi. Si tratta di un tecnico responsabile degli obblighi, degli adempimenti e della disciplina nel pieno rispetto delle prescrizioni amministrative vigenti.

Esso potrà collocarsi all’interno di organizzazioni ed enti quali intermediari dei rifiuti, società di consulenza, trasportatori e spedizionieri, gestori di impianti e trattamento, società pubbliche di servizi ambientali, camere di commercio, società di trasporto.

Il progetto è promosso e sostenuto da Veritas, la prima multiutility pubblica del Veneto, che, oltre ad aver collaborato alla progettazione, erogherà parte della docenza e accoglierà più di qualche studente in tirocinio.

Sede: IIS Pacinotti 
Via Caneve, 93 – Mestre (VE)

Potrai fissare un appuntamento telefonico, on line o in presenza in sede. Sarai ricontattato da ITS Marco Polo per fissare la data.