Sarai uno dei nostri?

Studierai a Venezia, proiettato in una dimensione internazionale che ti porterà a conoscere tutti i segreti delle grandi mostre d’arte di ogni epoca, dall’arrivo delle opere, al loro trasferimento ed installazione negli spazi espositivi preparati ed allestiti dai migliori professionisti del “mestiere”. Imparerai il linguaggio degli spedizionieri, dei progettisti, degli artigiani, dei curatori e degli artisti, degli addetti alla sicurezza ed alla sostenibilità ambientale… pronto a risolvere problemi e trovare soluzioni, come sanno fare “quelli della logistica” Dietro la scena, da protagonisti.

Diventa Art Moving and Set Up Manager: potrai dedicarti alla gestione della logistica d’arte e curare l’allestimento di eventi culturali di ogni tipo. Lavorerai per organizzazioni come La Biennale, occupandoti non solo delle attività più tecniche e di sicurezza, ma dedicandoti anche alle questioni creative, estetiche e legate alle tematiche ambientali del riuso. Avrai a che fare con tutta la filiera dell’arte: lavorerai con artisti, artigiani, curatori e grandi aziende. Grazie a te, l’arte e la cultura potranno raggiungere le persone!

I grandi eventi artistico-culturali sono elemento portante di un collaudato sistema economico di attrattiva turistica, e, a seguito di una sempre maggiore offerta di eventi sia occasionali che ricorsivi, è cresciuta la qualità del “prodotto culturale” sempre più internazionale, spesso interattivo, pensato per sorprendere: questo inevitabilmente ha comportato un maggiore impatto sui processi di progettazione, organizzazione, logistica ed allestimento e sulle strutture/imprese coinvolte.

La proposta dell’ITS Marco Polo punta alla creazione di una nuova figura (Art Moving & Setup Manager) di regia complessiva capace di interagire con il settore dell’artigianato qualificato, con quello della ricettività e dell’ospitalità e, soprattutto, con tutta quella serie di imprese che dalla realizzazione degli eventi, quanto più essi incorporano innovazione e ricerca, possono ricevere benefici sia diretti che indiretti in termini di acquisizione di know-how e di capacità competitiva sul mercato nazionale e internazionale. Una figura che opera nell’ambito di eventi e/o spettacoli curando la movimentazione e l’allestimento dell’evento sia negli aspetti materiali che virtuali interagendo sul campo con l’artista/il curatore/progettista e con i fornitori gestendo sia gli aspetti tecnici che artistici.

Sede: ITS Marco Polo Academy
Zona Portuale di S. Marta – Fabbricato 16, Venezia

Richiedi informazioni:

Potrai fissare un appuntamento telefonico, on line o in presenza nella nostra sede di Venezia. Sarai ricontattato da ITS Marco Polo per fissare la data.