La professione del futuro: il Manager in logistica sostenibile e trasporti

Le persone che, nel mondo del lavoro, non si adattano ai cambiamenti, prestando scarsa attenzione alla formazione, incontrano difficoltà nell’inserimento futuro. Allo stesso modo, le aziende che non intercettano i cambiamenti globali possono ritrovarsi a dover gestire criticità in grado di comprometterne equilibri e assetti futuri. In questi ultimi anni, si sta assistendo a una richiesta sempre maggiore, da parte degli organi di competenza nazionali ed europei nei confronti delle aziende, di adeguamenti e messa all’avanguardia legati alle conseguenze dei mutamenti climatici e sociali. Non solo società in grado di fornire servizi, ma di farlo in modo sostenibile, senza gravare sull’ambiente con metodi di produzione inquinanti o indifferenti alle difficoltà della comunità globale. Per questo, una delle professioni più richieste, secondo una recente statistica, è quella del Manager in Logistica Sostenibile e Trasporti, ma anche il Mobility e Human Resourse Manager

Manager in Logistica Sostenibile e Trasporti: le competenze

Progresso sociale e ambientale: sono queste le sfide che le aziende di logistica e trasporti si trovano a dover fronteggiare, realizzabili solo attraverso una scelta di campo che conduca verso l’innovazione tecnologica, la revisione dei processi di logistica e trasporto, in una espressione “l’adozione di tutte quelle soluzioni definite sostenibili”. Il manager in logistica sostenibile e trasporti si occupa dunque di gestire le problematiche legate al tema della sostenibilità applicata all’ambito logistico. Un operato fondamentale che si inserisce nella green logistic, una figura ricercatissima perché consente di diminuire i costi abbassando i fattori di rischio; di migliorare l’efficientamento energetico al fine di diventare soggetti interessanti per l’ottenimento di condizioni favorevoli di credito e/o di assicurazione, oltre che per diventare partner appetibili e competitivi di eventuali stakeholder. Passione per l’economia circolare, movimento merci e mezzi di trasporto, ed infine interesse per la sostenibilità ambientale, sono elementi alla base della  professione di manager in logistica sostenibile e trasporti.

La formazione e gli sbocchi occupazionali

La figura del manager in logistica sostenibile e trasporti potrà presidiare diverse attività approcciandosi ai processi logistico-produttivi  secondo la “triple bottom line” (people-planet-profit) e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Lavorare nel settore della Logistica Sostenibile assicura un futuro grazie al mismatch tra domanda ed offerta di lavoro del mercato italiano. La formazione post diploma che offriamo garantisce la certezza di sblocchi occupazionali sicuri. Attraverso la frequenza la corso, otterrete una formazione specifica in logistica green, logistica sostenibile e trasporto intermodale. Il vostro futuro nelle vostre mani.

Per iscrizioni alle selezioni https://www.itsmarcopolo.it/iscrizione-online/

Contatti dell’ITS Academy Marco Polo:

Sede di Venezia: Zona Portuale di S. Marta
Fabbricato 16
30123 Venezia
041 5334168
366 8249109
[email protected]

Sede di Rovigo c/o Confindustria:
0425.202216 (Rif: Teresa Bonfante)
[email protected]