E’ notizia degli ultimi giorni la scelta del Governo di utilizzare lo strumento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per dare un nuovo ruolo di protagonismo ai comparti della Logistica e dei Trasporti.

Nel particolare, il PNRR prevede lo stanziamento di 31,46 i miliardi destinati ad infrastrutture strategiche come i porti ma anche alla manutenzione di ferrovie e strade. Le sue parole d’ordine sono digitalizzazione, sostenibilità, efficienza energetica e innovazione. 

Un investimento simile di liquidità andrà dunque a dare nuova linfa vitale a un settore a tutti gli effetti ritenuto strategico per il Paese e per la sua crescita dei prossimi anni, e darà un ruolo di primo piano, di conseguenza, alle sue figure professionali.

Questo significherà che, di qui a poco, verranno incentivati i percorsi di formazione, sia accademica che professionale, con particolare attenzione per le figure di HR and Resources manager. Figure simili, che diventeranno per legge obbligatorie all’interno delle grandi aziende, necessitano di formazione specifica, così come necessita della giusta formazione chiunque si voglia avvicinare a un settore che nei prossimi anni sarà all’avanguardia e fiore all’occhiello del nostro Paese.

Lavorare in un settore che è direttamente interconnesso con i paesi vicini e alla rete del commercio globale è infatti una responsabilità che pone i suoi rappresentanti al centro dello sguardo internazionale e non solo. Ed è per questo che a beneficiare dei fondi saranno, in particolare, anche quelle piattaforme che fanno da anello di congiunzione fra il mondo lì fuori e quello di chi vi lavora all’interno.

ITS MARCO POLO è fra le principali piattaforme che aiutano chi deve scegliere il percorso formativo post diploma ad orientarsi, in modo tale da rendere alla portata di tutti la possibilità di occupare posizioni centrali nel mondo della Logistica e dei Trasporti.

Dai corsi per diventare Tecnico Superiore per la mobilità internazionale a quello di Logistics manager, al ruolo di Mobility and Human Resources manager.

Tutti prevedono opportunità concrete di stage e, grazie alla collaborazione di Confindustria, 20 borse di studio per studiare nella città di formazione: ITS Marco Polo ha sedi sparse in tutto il Nord Italia, consultabili al sito Home – ITS Marco Polo Academy – Logistica e Ferroviario.

In linea con le direttive governative, approfittare della ripartenza significa rendere la ripresa di questo Paese quella di ognuno di noi. Per viaggiare sull’onda del cambiamento rimanendo non indietro, ma alla sua guida e al suo fianco.