Un progetto che guarda al futuro, ma che ha ben saldi i piedi nella situazione ambientale presente, è il laboratorio che ha visto occupati gli studenti del II anno del corso in HR e Mobility Management dell’ITS Marco Polo Academy, guidati dai docenti Lucio Rubini e Massimiliano Manchiaro, esperti in pianificazione progettazione della mobilità, e a stretto contatto con il professor Roberto Ruzza, mobility manager dell’istituto 8 Marzo – Lorenz, sede del corso ITS.

Nella prima fase, il laboratorio ha avviato una indagine a questionario rivolto a tutti gli studenti dell’IIS 8 Marzo – Lorenz per comprendere le abitudini di mobilità e la propensione al cambiamento a favore della bicicletta. I risultati sono stati analizzati per capire e tracciare le direttrici di spostamento degli studenti, evidenziando i mezzi con cui vengono percorse ogni giorno e indicando le condizioni che porterebbero i ragazzi all’uso della bicicletta. 

Un secondo step del laboratorio, con il supporto di FIAB Mirano e Riviera del Brenta, ha portato gli studenti dell’ITS fuori dall’aula, in bicicletta, nel territorio intorno alla scuola, per mappare la qualità di sei direttrici dei comuni limitrofi, con l’obiettivo di rilevare i problemi e proporre miglioramenti per questi tragitti. L’output è stato un innovativo “biciplan scolastico”, consultabile da tutti attraverso una mappa interattiva online. 

Gli studenti, inoltre, hanno redatto una lista di idee “smart” per promuovere l’utilizzo della bicicletta.

 

Il 14 Febbraio i risultati del laboratorio verranno presentati a un gruppo di partner e istituzioni locali: saranno presenti il sindaco di Mirano Tiziano Baggio con l’assessora Elena Spolaore, il Mobility Manager della Scuola Roberto Ruzza e la Preside dell’Istituto 8 Marzo – Lorenz, Roberta Gasparini, il Vicepresidente di ITS Marco Polo Academy, Gianandrea Todesco, alcuni rappresentanti di FIAB e di Confindustria Venezia.