398 studenti, 16 scuole, 3 province: è il bilancio dei partecipanti alla 12° edizione del Logistic Career Day, appuntamento annuale dedicato alle professioni della logistica.

Ringraziamo tutti gli studenti che hanno partecipato a questo importante evento: avervi visto  partecipi e interessati a questa occasione di incontro e scambio con professionisti, formatori, orientatori e altri giovani è per noi fonte di grande soddisfazione.

L’evento si è aperto con gli interventi dell’assessora Regionale all’istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità Elena Donazzan, seguita da Fulvio Lino Di Blasio, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e dal Presidente ITS Marco Polo Academy Damaso Zanardo.

Si è entrati poi nel vivo dell’incontro con i video e le testimonianze di giovani diplomati ITS e attuali studenti, che hanno portato le loro esperienze lavorative: Emma Bellio, diplomata nel corso di logistica in ambito portuale e aeroportuale, ora operatrice logistica a Venezia, Lorenzo Ponzoni, macchinista di S.B.B. Cargo, diplomato ITS Marco Polo Academy nel corso per macchinisti ed Emanuele Buemi, studente del II anno del corso in Mobility e HR Manager,  attualmente in stage nell’ufficio HR di Veritas

Testimonianze diverse, che hanno evidenziato le differenti sfaccettature del mondo della logistica e legate tuttavia da un tratto comune: la passione che sprigiona dalle narrazioni dei ragazzi, inseriti nel mondo del lavoro in un settore che entusiasma e coinvolge, a prova che lavorare nella logistica non significa annoiarsi. Un’altra caratteristica comune delle testimonianze di studenti ed ex studenti è la soddisfazione di chi, dopo un percorso di studi di due anni, si trova a lavorare nel proprio campo di elezione, in una mansione che corrisponde alle proprie attitudini e aspettative e, come confermano i due ex studenti, con davanti un percorso di carriera rapido e dinamico.