Formazione marittima e tecnologie immersive: la Regione Veneto porta in scena il futuro a Job&Orienta 2025

Questa mattina, alle 12, lo stand della Regione Veneto a Job&Orienta 2025 ha ospitato la conferenza “Gente di Mare. Scuola, formazione e carriera a bordo delle navi”, con gli interventi di Enrico Tessarin, direttore di Vemars, e Santo Romano, direttore dell’Area Politiche economiche, Capitale umano e Programmazione comunitaria. In platea anche due quinte dell’Istituto Nautico “Venier” di Venezia, arrivate per capire da vicino cosa significhi prepararsi a una carriera in mare aperto.

La conferenza ha offerto una panoramica concreta sui percorsi per Ufficiale di Macchina e Ufficiale di Coperta, che quest’anno possono contare su un potenziamento tecnologico importante: due nuovi simulatori di navigazione, pensati per replicare le condizioni operative a bordo di navi e rimorchiatori. Un salto di qualità notevole, senza bisogno di indossare il giubbotto di salvataggio.

Dalle 12 alle 16, lo stand è poi diventato un piccolo hub di sperimentazione: i visitatori hanno potuto provare un simulatore di volo con droni, lo stesso utilizzato nei corsi di logistica della sede di Mestre, e una replica del simulatore di conduzione navale presente nella sede veneziana di ITS Marco Polo Academy. Un assaggio pratico del tipo di formazione tecnica che attende gli studenti: immersiva, realistica e—finalmente—comprensibile anche a chi non ha mai messo piede su un ponte di comando.