Venerdì 29 e sabato 30 Settembre alcuni studenti dei corsi degli ITS del Veneto hanno partecipato agli ITS Safety days, un progetto della Regione Veneto mirato a creare consapevolezza e formazione sui temi della sicurezza negli ambienti di lavoro. Il progetto, pensato per essere formativo ed espressivo, ha portato agli studenti a riflettere ed interiorizzare il tema, realizzando dei video sulla sicurezza rivolti ai loro coetanei. 

L’esperienza è durata 2 giorni, grazie alla disponibilità della sede, gli Istituti Filippin di Paderno del Grappa, che ha ospitato gli studenti per tutta la durata del progetto, favorendo così la conoscenza e il senso di appartenenza/identità dei ragazzi. In tutto 144 ragazzi – di cui 18 da ITS Marco Polo Academy, hanno partecipato a conferenze e interventi mirati e hanno lavorato insieme per ideare degli storyboard e idee video per il progetto finale. L’evento conclusivo si terrà venerdì e sabato 13 e 14 ottobre, in cui 36 ragazzi produrranno

effettivamente la loro idea video insieme a 6 videomaker professionisti. ll risultato saranno dunque 6 video eterogenei, capaci di esprimere la trasversalità di un tema che coinvolge tutti. Saranno coinvolti

Il coinvolgimento di esperti di sicurezza garantirà la qualità tecnica e la precisione dal punto di vista contenutistico.
I video saranno successivamente utilizzati per promuovere il tema sicurezza durante eventi, incontri nelle scuole superiori e per campagne social e online.