La fabbrica intelligente e le nuove sfide dell’ Industria 4.0 al MEC SPE 2021 a Bologna Fiere dal 23 al 25 Novembre 2021

Le confortanti e propettiche notizie che arrivano dal settore manifatturiero, lasciano intravvedere un futuro promettente per tutto il comparto.

Gli ultimi dati Eurostat confermano il trend positivo del nostro Paese, che con un +20% di incremento della produzione industriale, sta guidando la ripresa economica. Le parole chiave della rinascita industriale sono digitalizzazionesostenibilità e formazione, ingredienti essenziali per uscire definitivamente dallo stallo ed essere pronti per la quarta rivoluzione industriale.

La Logistica non sfugge a questa evoluzione, anzi, gioca uno dei ruoli principali delle nuove fabbriche intelligenti: Confezionamento, Imballaggio, Movimentazione, Material handling, Lean manufacturing, Software gestionali di magazzino, Supply chain management, Sistemi di Sicurezza, DPI, sono solo alcune delle competenze necessarie per i Logistics Manager di nuova generazione.

Il Logistics Manager figura chiave.

Per diventare Responsabile della Logistica, è indispensabile avere competenze strutturate in tecniche della movimentazione, pianificazione aziendale, competenze informatiche e di problem solving.

L’obiettivo della Fondazione ITS Academy Marco Polo è quello di offrire gli strumenti formativi e le competenze specifiche ai giovani studenti che abbiano l’ambizione di diventare parte attiva di questa evoluzione, in un settore che vanta un tasso di occupazione elevatissimo (95%). Nella provincia di Rovigo, in particolare, il fermento del comparto logistico è evidente e concreto: la apertura di nuovi poli distributivi di livello internazionale, la sempre maggiore richiesta di personale altamente specializzato dalla filiera operante sul territorio, rendono i percorsi didattici proposti tra i più appetibili per riqualificarsi e collocarsi sul mercato.

Abbandonati, ormai, i vecchi stereotipi della logistica tradizionale, il Logistic Management richiede conoscenze digitali e competenze trasversali che solo l’Alta Formazione qualificata è in grado di garantire. La Fondazione ITS Academy Marco Polo si propone come punto di riferimento in Regione Veneto e nella provincia di Rovigo in particolare, per preparare i giovani talenti alle sfide di domani.