Motivazioni

Sempre più spesso oggi si parla di sostenibilità economica, sociale ed ambientale quali componenti fondamentali alla base del benessere e del progresso futuri. Da cui nasce il corso Recycling and Green Logistics Manager in partnership con il Gruppo Veritas.

Lo sviluppo sostenibile, che ha come obiettivo l’equilibrio delle tre componenti della sostenibilità, passa necessariamente anche, ma non solo, attraverso un cambio di mentalità e di modo di agire sia da parte della società civile che del mondo produttivo.

Tra questi la gestione dei rifiuti ricopre un ruolo di fondamentale importanza essendo la Terra un ecosistema caratterizzato da capacità limitate che risente in modo significativo dell’attività umana.

Ecco dunque che in relazione a questo specifico tema diventa fondamentale capire come sia possibile prevenire la formazione dei rifiuti e ridurne la pericolosità, come si possa procedere, ove possibile, a riutilizzare i prodotti o in caso di impossibilità a riciclare i materiali ed infine, qualora anche questa strada non fosse percorribile, come i rifiuti possano essere smaltiti ovvero valorizzati in termini energetici.

Motivazioni
Obiettivi
Struttura
Bando
Preiscrizione 2022-2024