RIAPERTURA TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE CORSO ITS "Tecnico Superiore per la Gestione e Conduzione dei mezzi ferroviari"

Si avvisa che sono riaperti i termini per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione al corso ITS in "Tecnico Superiore per la Gestione e Conduzione dei mezzi ferroviari" entro e non oltre mercoledì 2 novembre 2016.

La prova di selezione (scritta e orale) sarà sostenuta per tutti i candidati il giorno giovedì 3 novembre 2016 a partire dalle ore 9.00 presso la sede operativa della Fondazione Its Marco Polo sita in Zona Portuale Santa Marta Fabbricato 16, 30120 Venezia. La prova orale seguirà lo scritto nella medesima giornata.

Per quanto riguardano modalità, contenuti e procedure per l'ammissione alla selezione si fa riferimento al Bando e alla Domanda di ammissione precedentemente pubblicate.

Si raccomanda di accertarsi della corretta ricezione da parte della Fondazione Its Marco Polo della documentazione da voi inviata.

Per informazioni Fondazione Its Marco Polo lun-ven 9.00-13.00/14.00-18.00 tel. 0415334155-56 indirizzo mail info@itsmarcopolo.it

"CARENZA DI MACCHINISTI"- SEMPRE PIU' OPPORTUNITA' LAVORATIVE NEL MONDO FERROVIARIO

FerCargo e Imprese private Ferroviarie accusano Trenitalia di "rubare" i loro macchinisti. Con questo trend si troverebbero in breve tempo impossibilitati a garantire linee e collegamenti per carenza di personale. L'ITS Marco Polo di Venezia e CFLI Venezia in collaborazione con Training avviano il 25 ottobre il primo corso nazionale post-diploma per macchinisti finanziato da MIUR e Regione Veneto. Il corso biennale porterà all'abilitazione di macchinista 25 giovani. Esempio positivo di come l'Istruzione risponde alle esigenze delle imprese

SELEZIONE CORSO ITS "TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E CONDUZIONE DEI MEZZI FERROVIARI"

A tutti i candidati si ricorda che la prova di ammissione scritta al corso ITS in “Tecnico superiore per la gestione e conduzione dei mezzi ferroviari “ si terrà il giorno 5 ottobre 2016 a partire dalle ore 9.00 (con durata di due ore) presso la sede dell’I.I.S. Luzzatti in Via Perlan 17, Mestre, Venezia diversamente da quanto comunicato in precedenza.

Si raccomanda puntualità e di presentarsi muniti di documento d’identità in corso di validità.

Per chi non l’avesse già consegnata congiuntamente alla domanda di ammissione alla selezione si ricorda di portare una fototessera (si prega di scrivere nome e cognome sul retro)

La prova orale è prevista per i giorni 6 e 7 ottobre come da calendario che sarà comunicato al termine della prova scritta.

 

PROVE DI AMMISSIONE CORSI ITS 2016-2018

Si comunica che

  • le prove di ammissione per il corso ITS 2016-2018 in "Tecnico Superiore per la gestione e conduzione dei mezzi ferroviari" avranno luogo i giorni 5 ottobre 2016 (prova scritta) e i giorni 6 e 7 ottobre 2016 (prova orale, secondo calendario che sarà pubblicato alla chiusura delle iscrizioni)

 

  • le prove di ammissione per il corso ITS 2016-2018 in "Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo-portuale ed aeroportuale" avranno luogo i giorni 10 ottobre 2016 (prova scritta) e i giorni 11 e 12 ottobre 2016 (prova orale, secondo calendario che sarà pubblicato alla chiusura delle iscrizioni)

Tutte le prove avranno inizio alle ore 9.00, per le prove scritte la durata sarà di due ore (9.00-11.00) e si svolgeranno presso I.I.S. Luzzatti sede "Edison-Volta" in via Asseggiano 49/e Mestre, Venezia.

Si ricorda che la selezione sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
1. PROVA SCRITTA D’INGLESE, DI INFORMATICA E DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE GENERALI RELATIVE ALL’AREA E ALL’AMBITO A CUI L’ITS AFFERISCE (fino ad un massimo di punti 30)
2. COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E ATTITUDINALE e (fino a un massimo di punti 40)
3. Valutazione di TITOLI ED ESPERIENZE (fino a un massimo di punti 30)
Sarà considerato titolo preferenziale
- lo stato di disoccupazione
- età compresa tra i 18 e i 30 anni
- buona conoscenza dell'inglese

Al seguente link è possibile consultare la prova d'accesso dell'anno scorso.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE 7 SETTEMBRE 2016: ITS UN'OPPORTUNITà PER IL TUO FUTURO

Si ringraziano tutti i partecipanti all'incontro di ieri, mercoledì 7 settembre 2016, per l'interesse dimostrato e l'eccezionale affluenza.

A questo link è possibile scaricare il materiale informativo.

Si ricorda che è possibile inviare la domanda di iscrizione ai due percordi formativi ITS Marco Polo in "Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo-portuale ed aeroportuale" e "Tecnico Superiore per la gestione e conduzione dei mezzi ferroviari" entro il 30 settembre.

Per qualsiasi informazione o per venire a conoscere la Fondazione e i corsi di studio è possibile contattare la segreteria lun-ven 9.00-13.00/14.00-18.00 allo 041 5334155/56 o scrivere a info@itsmarcopolo.it

"Tasso di occupazione che raggiunge la media di 8 candidati su 10"- ITS, la nuova opportunità post diploma

Un'alternativa all'università, un percorso formativo post diploma orientato all'apprendimento tecnico e all'inserimento nel mondo del lavoro. Con gil Its , Istituti Tecnici Superiori, hai la possibilità di conoscere da subito le realtà aziendali, lezioni frontali ed esperienze di stage si alternano, permettendo un apprendimento "sul campo". Gli Its rappresentano anche un luogo di incontro tra i fabbisogni occupazionali delle imprese del territorio e gli aspiranti candidati, altissime percentuali di placement.

PER SAPERNE DI PIU' CHIAMACI ALLO 041 5334155/56 E VIENI ALLA NOSTRA GIORNATA INFORMATIVA MERCOLEDì 7 SETTEMBRE ALLE ORE 18.30 PRESSO LA SEDE OPERATIVA ZONA PORTUALE SANTA MARTA FABBRICATO 16, VENEZIA (sede CFLI)

Leggi l'articolo de Il Sole 24 ore

SE FREQUENTI L'ITS POTRESTI DIVENTARE...SEGUI L'INTERVISTA ALL'ING. TIZIANO CROCE

Seguiamo l'intervista all'Ing. Tiziano Croce che ci spiega la figura professionale dell'Addetto all'accompagnamento e condotta dei treni, uno dei ruoli che potresti rivestire nel mondo del lavoro frequentando il corso ITS in "Tecnico Superiore per la gestione e conduzione dei mezzi ferroviari"

ITS MARCO POLO: SCEGLI PER IL TUO FUTURO- EVENTO 7 SETTEMBRE

Mercoledì 7 settembre alle ore 18.30 presso la sede operativa della Fondazione Marco Polo, Zona Portuale Santa Marta, Fabbricato 16, Venezia si terrà un incontro aperto a tutti, diplomati e famiglie, per conoscere le opportunità formative offerte da ITS Marco Polo nei suoi due percorsi biennali in “Tecnico Superiore per la gestione e conduzione dei mezzi ferroviari” e in “Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo- portuale ed aeroportuale”.

Scarica l’invito all’evento

Per maggiori informazioni sui percorsi biennali contattare la sede operativa di ITS Marco Polo allo 041 5334155-56 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00-13.00 e dalle 14.00-18.00 o visita il sito internet http://www.itsmarcopolo.it/

OPPORTUNITA’ LAVORATIVE NEL SETTORE FERROVIARIO: I DATI DI FerCargo

Con la Direttiva Europea 440/1991 anche in Italia si è assistito alla liberalizzazione del settore ferroviario che ha favorito la nascita di imprese private che si occupano della movimentazione di merci e persone con mezzi.

Secondo i dati pubblicati da FerCargo, L’Associazione di Imprese ferroviarie private italiane che operano nel settore del trasporto merci, dal 2008 al 2015 vi è stato uno spostamento del 28% del traffico ferroviario merci da Trenitalia alle imprese private (http://www.fercargo.net/content_/chi_siamo.asp?lan=ita), tendenza in continua evoluzione.

In tale contesto e in vista degli investimenti e degli sviluppi previsti per il prossimo quinquennio si è quindi ampliata la domanda di personale nel settore.

Con il percorso biennale ITS Marco Polo in “Gestione e conduzione dei mezzi ferroviari” si ottengono tutte le certificazioni del requisito professionale dei principali profili operanti nel settore ferroviario quali Verificatore, Manovratore, Formatore treno e Macchinista per conseguire i requisiti per entrare subito nel mondo del lavoro.

Per scaricare la brochure dei due corsi ITS 2016-2018 clicca qui

Per inviare la domanda di iscrizione alla selezione clicca qui

Per saperne di più visita il sito internet della Fondazione Marco Polo http://www.itsmarcopolo.it/ e partecipa all’evento di mercoledì 7 settembre alle ore 18.30 presso la sede operativa CFLI Zona Portuale di S.Marta Fabbricato 16 Venezia (scarica la locandina dell’evento)

OFFERTA FORMATIVA ITS BIENNIO 2016-2018: NOVITA' CORSO IN "TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E CONDUZIONE DEI MEZZI FERROVIARI"

La Fondazione Marco Polo per il biennio 2016-2018 amplia l'offerta formativa dei percorsi ITS prevedendo, oltre all'ormai consolidato corso in “Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo- portuale ed aeroportuale” già avviato per il biennio 2015-2017, il corso in “Tecnico Superiore per la gestione e conduzione dei mezzi ferroviari”.

Infatti, alla luce del nuovo sistema di liberalizzazione (D.lgs 188/2003, quale recepimento delle Direttive Europee 2001/12/CE, 2001/13/CE e 2001/14/CE) che ha introdotto la differenziazione tra il GI (Gestore dell’Infrastruttura) e la IF (l’Impresa Ferroviaria) sono nate in Italia nuovee numerose imprese private che realizzano la movimentazione con mezzi propri o in modalità di nolo/affitto, aumentando e diversificando il fabbisogno formativo e le modalità di accesso alle professioni ferroviarie.

Novità del biennio 2016-2018 l’ITS in “Tecnico Superiore per la gestione e conduzione dei mezzi ferroviari” permetterà di conseguire, grazie al partenariato operativo con Training srl (ente accreditato da ANSF), nei due anni di corso, le certificazioni del requisito professionale dei principali profili operanti nel settore ferroviario:  Verificatore, Manovratore, Formatore treno e Macchinista.

Il percorso prevede inoltre moduli formativi complementari relativi a competenze logistiche e linguistiche in modo da sviluppare una figura in grado di operare anche in ruoli gestionali.

Per scoprire i due percorsi ITS 2016-2018 scarica qui la brochure